> Piemonte - Corio Pro AIB 2010 Esercitazione di protezione civile
27 giugno 2010
SI È SVOLTA A CORIO L'ESERCITAZIONE 'CORIO PRO AIB 2010'
Pianificata in collaborazione con il Corpo A.I.B., i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana, sotto il coordinamento di IN Project Group, che ha redatto li Piano Comunale di Protezione Civile, l’esercitazione si è svolta sabato 26 giugno 2010 è ha visto impegnati più di 80 volontari in due scenari d’evento distinti:
- Dapprima, a seguito di condizioni meteorologiche avverse, si è simulata l’attivazione di una frana sulla discarica mineraria di Balangero che per essere affrontata ha richiesto attività di coordinamento delle operazioni di intervento e di informazione tempestiva alla popolazione residente nelle borgate di Berchera e Colle Secchie con il supporto operativo delle squadre A.I.B. di Corio e di Benne e quello tecnico di RSA srl.
- Successivamente, un incendio boschivo ha determinato l’isolamento di una borgata, a cui è seguita l'immediata attivazione dell’Unità di Crisi Comunale, l'intervento specialistico delle Squadre A.I.B. (di Corio, Benne, Ala di Stura, Lanzo e Viù), di soccorso tecnico e sanitario urgente a opera dei Vigili del Fuoco (di Nole e Mathi) e della Croce Rossa Italiana (di Corio e la Protezione Civile della C.R.I. delle Valli di Lanzo).
A scopo divulgativo, l’Unità di Crisi Comunale responsabile del coordinamento delle operazioni, così come il Posto Medico Avanzato (P.M.A.) della C.R.I. sono state allestiti presso l’area fiere di Corio.
{gallery}corio{/gallery}
scarica la locandina con il programma dell'iniziativa